Aggiunti di recente
Nessun prodotto
I prezzi sono IVA esclusa
Il cibo parla dei nostri gusti, dei nostri luoghi e delle nostre convinzioni. Il cibo racconta di storie remote mai dimenticate, di sacrifici, intuizioni e di sfide. È un libro aperto sulle tradizioni e sulle usanze della civiltà a cui apparteniamo. La sua custodia, valorizzazione e innovazione parlano dell’amore che nutriamo per le nostre radici che mai vorremmo recidere e rinnegare.
Dalla consapevolezza dell’importanza di preservare e tramandare le storie del gusto che ci appartengono e in virtù del grande rispetto per la cultura gastronomica locale e pugliese, Fiore di Puglia, da oltre 20 anni, produce snack da forno genuini realizzati solo con materie prime di alta qualità e di provenienza pugliese.
L’amore della famiglia Fiore per la propria terra e per il suo patrimonio gastronomico ha radici molto profonde che affondano nel lontano 1940, anno in cui Cataldo Fiore, fondatore di quella che oggi è una realtà affermata in Italia e all’estero, costruisce e avvia un forno a legna a Corato, città a nord di Bari tuttora sede dell’azienda, presso cui la popolazione, anche durante la Seconda Guerra Mondiale, soleva recarsi per infornare il proprio pane.
Nel 1957 il salto di qualità. Antonio, figlio di Cataldo, in pieno boom economico fonda ad Andria il primo vero e proprio Panificio Fiore. L’obiettivo è quello di avviare un’attività che, oltre a soddisfare la domanda proveniente da una popolazione interessata dal benessere e per questo più esigente, garantisca un’occupazione ai suoi successori e ai giovani in cerca di lavoro. Il Panificio Fiore, tra i primi a essere dotato di un forno meccanico a carbone, diventa subito polo di approvvigionamento di pane per negozi alimentari, bar, trattorie e ristoranti, entusiasmando i titolari per l’ottima qualità del prodotto e per la tempestività delle consegne.
Ma non si vive di solo pane. Lo sa bene Giuseppe, figlio di Antonio, che sin da piccolo segue il padre nella sua attività tanto da restarne affascinato e da decidere di farne la sua professione. Ben presto mette in pratica la sua idea di ampliare il paniere di prodotti in vendita presso il panificio paterno aggiungendo all’ormai famoso pane di farina e di semola di grano duro, la produzione di gustose e moltepilici specialità da forno quali biscotti secchi, focacce e taralli.
Proprio il tarallo, fiore all’occhiello del Panificio Fiore e della Puglia intera, sarà la pietra miliare dell’azienda Fiore di Puglia che Giuseppe fonda nel 1990 e che ancora oggi guida con passione insieme ai suoi quattro figli.
La produzione di Taralli Pugliesi di Fiore di Puglia parte da un forno a legna nel centro cittadino per passare a un’azienda situata nella zona industriale di Corato, con all’attivo 60 dipendenti, il passo è stato lungo, laborioso e sapiente. Il seme piantato da Luigi e da Antonio, successivamente curato e nutrito da Giuseppe, è cresciuto fino a trasformarsi in quelle solidi radici su cui oggi poggia Fiore di Puglia, importante realtà imprenditoriale che ha fatto della tradizione il suo punto di forza.
Tre stabilimenti produttivi che occupano una superficie di 12.000 mq, 60 dipendenti e una capacità produttiva giornaliera pari a 100 quintali di taralli, 10 quintali di friselle, 15 quintali di pasticceria secca e 25 quintali di pasta secca: questa è la realtà Fiore di Puglia il cui reparto di confezionamento, dotato dei più aggiornati sistemi di imballaggio, permette di conservare il prodotto in pratiche confezioni da 40gr, 50gr, 125gr, 175gr, 250gr, 400gr e 500gr.
La forte spinta espansiva data dal suo amministratore unico, Giuseppe Fiore, ha fatto sì che l’azienda già nel 1996/1997 conquistasse gradi gruppi come Autogrill, Auchan e Carrefour, che vendendo i prodotti a marchio Fiore di Puglia nei loro store dislocati in tutto il territorio nazionale ne attestano il gradimento per sapore e qualità.
Nel 2004 Fiore di Puglia si trasforma in una S.p.A., un ulteriore passo verso la crescita aziendale e verso la internazionalizzazione dei suoi prodotti, primi fra tutti i tradizionali taralli che da semplice sostituto del pane si trasformano in uno snack sfizioso e gustoso apprezzato dal mercato europeo, ma anche da Russia, Giappone, Cina e Stati Uniti.
Tenacia e fiducia nelle potenzialità del territorio e del proprio progetto di valorizzazione ed esportazione degli insegnamenti di una vita: un grande sogno, nato da una piccola/grande opportunità, si è trasformato in una realtà imprenditoriale dalle dimensioni extra territoriali.