Birrificio Caligola

Categorie

Elenco dei prodotti per produttore Birrificio Caligola

Storia



Mi chiamo Marco Sola, da più di vent'anni la mia azienda, TAS srl, produce impianti per caseifici. Alcuni anni fa venne a colloquio un personaggio particolare, sguardo arrabbiato e cupo, testa e viso coperti da una folta peluria rosso rame. Mi disse: "Sono un cassaintegrato e sono capace a saldare"...lo assunsi. Un pomeriggio di giugno, durante uno dei miei soliti giri in officina mi si avvicinò con una bottiglia in mano. Lo sguardo era innocente e gioioso.Tenga, questa è la birra che faccio io". La assaggiai e mi piacque moltissimo. Dopo alcuni mesi TAS iniziò a produrre e vendere anche impianti per la produzione birra artigianale. Oggi abbiamo aperto il Birrificio "CALIGOLA". E questa è la birra che a noi piace.



Curiosità: nell'antica Roma, durante il regno di Caligola, la leggenda narra dell'imperatore e del suo cavallo. L'imperatore Caligola, per dimostrare ai suoi senatori il loro basso livello morale e culturale, osò proporre di nominare senatore il suo cavallo, di nome Incitatus.



Il Birrificio Caligola deve il suo nome al soprannome del titolare, che così veniva chiamato nella sua spensierata gioventù.



La nostra birra speciale l'abbiamo chiamata Incitatus perchè ha qualcosa in più rispetto alle altre birre. Provate a gustarla...



Produzione



Il processo di produzione delle nostre birre, pur tenendosi al passo con le piú moderne tecnologie a disposizione, rispetta la tradizione birraria che da millenni ci regala una bevanda ritenuta dagli antichi quasi magica e senza dubbio curativa...



Le materie prime e i prodotti utilizzati vengono forniti dalle piú selezionate aziende produttrici del settore.



Particolare attenzione é stata posta nella ricerca di sistemi di smaltimento per quelli che sono gli scarti di produzione solidi, come foraggio per bestiame, cosí come attraverso il processo di fitodepurazione delle acque reflue ed alla ricerca di sempre nuove soluzioni per ridurre l'impatto ambientale dell'impianto di produzione.



Il Processo Di Rifermentazione In Bottiglia



Il processo di rifermentazione in bottiglia cui sono sottoposte tutte le nostre birre da origine ad una spontanea formazione di fondo, composto da cellule dormienti di lievito vivo.



Tale formazione, piú o meno pronunciata a seconda del tipo di lievito, non é dannoso né tantomeno sgradevole. Per prevenire l'eventuale intorpidimento della birra, basta comunque lasciare la bottiglia in frigo per alcune ore, in posizione verticale per 2 o 3 giorni e travasare il prodotto al massimo 3 volte.



Tutte le nostre birre sono soggette a naturale invecchiamento in quanto prodotti genuini e privi di conservanti.



Per questo e' preferibile conservare le bottiglie in posizione verticale, al riparo dalla luce del sole, ad una temperatura inferiore ai 25 C.

Mostrando 1 - 22 di 22 articoli
Mostrando 1 - 22 di 22 articoli

© Gustox - Tutti i diritti riservati

  • visa
  • paypal
  • mastercard
  • amazon
  • ebay