Friul Trota, nata dalla passione di Giuseppe Pighin per la natura, per il ‘suo’ fiume, il Tagliamento, di cui conosceva ogni segreto.
È un piccolo laghetto che nasce sulle sue sponde, e che diventa allevamento, ma che mantiene le caratteristiche ambientali originarie: tanta acqua fresca, bassa densità di pesce, rispetto dei tempi naturali di crescita. E questi principi di naturalezza li troviamo anche oggi nell’azienda, nelle lavorazioni, nei prodotti realizzati quotidianamente con cura e passione. Prodotti pronti da mangiare, l’ideale risposta alla frenesia dei tempi moderni. È con questa intuizione che sono nate, ben 40 anni fa, la Regina di San Daniele, la trota affumicata, e le altre specialità di Friul Trota.
Grazie ad un’innovazione costante, capace al contempo di rispettare la tradizionale artigianalità, contiamo oggi diverse linee prodotto, dagli affumicati a caldo o a freddo, ai cotti al vapore, ai marinati, alle specialità in vasetto, e un’ampia gamma di pesci lavorati oltre alla trota: salmone selvaggio ed allevato, aringa, sgombro, branzino e orata, merluzzo e molti altri ancora. Dai semplici filetti, ai condimenti, agli stuzzichini, tutte le nostre specialità di pesce sono pronte per il consumo e si adattano ad ogni occasione: dal piatto veloce alla ricetta di Alta Cucina.