Aggiunti di recente
Nessun prodotto
I prezzi sono IVA esclusa
L’azienda Agricola San Quirico è di proprietà della famiglia Vecchione dal 1860.
Attualmente i vigneti si estendono per 14.50 ettari di cui 7.25 coltivati per la produzione di Vernaccia di San Gimignano e 7.250 ettari per il Chianti Colli Senesi e San Gimignano DOC. Nel 2004 l’Azienda ha ottenuto la Certificazione Biologica attraverso l’organo di controllo Q.C. srl.
La qualità dei terreni, ben esposti in media collina ad un altitudine che vari dai 200 ai 300 m s.l.m., è ottimale per l coltivazione delle vite. L’Azienda dal 1974 ha cominciato la commercializzazione del vino in bottiglia affermandosi nei migliori mercati nazionali e internazionali.
La Vernaccia di San Gimignano è stato il primo vino italiano a ricevere la denominazione di origine controllata il 3 marzo 1966 e dal luglio del 1993 il riconoscimento della denominazione controllata e garantita. Questo vino, tra i vini bianchi e più pregiati d’Italia, si produce esclusivamente nel territorio del comune di San Gimignano (SI).
Nessun altro vino ha le solari trasparenze, l’asciutto , il delicato e sottile profumo della Vernaccia di San Gimignano, né alcun altro vino meritò, in ogni tempo elogi più sinceri ed entusiasti di artisti e poeti, di trinci e papi.
Dante stesso aggirandosi fra golosi del purgatorio vede indicarsi da Forese Donati un vecchio (Papa Martino IV) che stava pagando amaramente il gusto raffinato di anguille alla vernaccia.
*Le caratteristiche organolettiche della Vernaccia di San Gimignano sono: colore giallo paglierino tenue (tendente al dorato con l’invecchiamento) odore fine e permanente, caratteristico, sapore asciutto, armonico con caratteristico retrogusto amarognolo. Indicata per l’antipasto e per tutti i piatti a base di pesce e crostacei è da molti apprezzata anche come aperitivo.
La Vernaccia di San Gimignano può avere anche la tipologia “Riserva” che deriva da una scelta vendemmiale e da un invecchiamento minimo di 15 mesi, più un affinamento in bottiglia di 4 mesi.
Il Chianti Colli Senesi di San Quirico è un Chianti tradizionale composto dall’100% di Sangiovese ; di colore rubino, sapore vinoso, modernamente tannico, molto adatto all’invecchiamento.